BlogU.S. Pistoiese, uno dei club partner di Accademia dello Sport

U.S. Pistoiese meglio conosciuta come Pistoiese è uno storico club toscano del nostro calcio che vanta grande tradizione. La prima squadra gioca le proprie partite casalinghe allo stadio Marcello Melani di Pistoia. La struttura contiene 13000 persone ed è tra i più capienti della regione. Gli “Orange” militano nel campionato di Lega Pro e sono presieduti dalla società Omega srl e Digimark Group Srl. Il colore sociale della squadra è l’arancione, mentre il simbolo è l’Orso. Dopo la sua fondazione, il club ha vissuto diverse altre rifondazioni come nel 1937, nel 1988 e l’ultima nel 2009. La U.S. Pistoiese, partner di Accademia dello Sport, è uno dei club storici del centro Italia: la sua data di fondazione risale al 1921.

Come massimo traguardo, Il club vanta la partecipazione al campionato di Serie A nella stagione 1980-81.

La società olandesina è uno dei nuovi club partner di Accademia dello Sport. I ragazzi frequentanti, al termine dell’anno accademico, avranno la possibilità di effettuare uno stage di tre mesi in Toscana, con la possibilità di essere assunti dal club ospitante.

La nuova era

Nella stagione sportiva 2020-2021, proprio quella del centenario, la squadra viene retrocessa direttamente senza passare dai play-out. Un’annata particolarmente avversa, in cui gli Orange si sono classificati terz’ultimi dopo tre cambi alla guida tecnica. La retrocessione costa caro al club che vede le dimissioni del presidente Orazio Ferrari, il quale mette gratuitamente a disposizione le azioni dell’accordo di cui possiede la maggioranza. Il club viene comunque correttamente iscritto al campionato di Serie D dallo stesso Ferrari, il quale anche attraverso l’intercessione dello sponsor Vannino Vannucci e di Maurizio Fanni, storico ex presidente, raggiunge il desiderato ripescaggio in Lega Pro, sancendo di fatto il ritorno tra i professionisti. Il 20 gennaio 2022 è una data storica per la società toscana: la maggioranza delle azioni societarie detenute dalla famiglia Ferrari viene acquistata dall’imprenditore tedesco Stefan Lehmann. È un evento epocale: per la prima volta nella sua storia, la Pistoiese passa ad un presidente non originario della città.

Tirocinio garantito alla U.S. Pistoiese

Gli studenti di Accademia dello Sport durante il periodo in cui si svolgerà l’anno accademico, avranno modo di conoscere la realtà arancione da vicino grazie alla partnership instaurata con il club toscano.

In aggiunta, l’accordo tra gli arancioni e Accademia dello Sport, consentirà agli studenti uno stage assicurato di tre mesi in Toscana, per conoscere al meglio le situazioni di campo ed extra campo di una società professionistica. Sarà la U.S. Pistoiese a richiedere una figura da introdurre all’interno del club all’istituto.

Questa possibilità è rivolta a permettere al ragazzo l’assunzione presso U.S. Pistoiese, una delle società partner di Accademia dello smashpSport, qualora lo studente rifletta le caratteristiche richieste dal club.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI