BlogStage nel Football Club Lugano

Il Football Club Lugano meglio conosciuto come Lugano Calcio è una famosa società svizzera, fondata nel 1908 e rifondata nel 2003.

La prima squadra gioca le proprie partite casalinghe nello stadio Cornaredo. L’impianto contiene 6500 posti ed è uno dei meno capienti del campionato svizzero.

Il club bianconero milita nella massima serie svizzera ed è amministrato dalla proprietà americana Morningstar Inc. I colori sociali della squadra sono il bianco ed il nero, mentre il simbolo è una V bianca che compare nella divisa casalinga. Il Football Club Lugano, partner di Accademia dello Sport, è uno dei club più antichi della Svizzera. Il 30 giugno 2004 si è fuso con il FC Malcantone Agno, venendo riammesso alla sede cadetta dopo il fallimento del 2003.

La società, nel suo palmares vanta 3 campionati LNB/Challenge League e 3 Coppe di Svizzera.

Il club bianconero è uno dei club partner di Accademia dello Sport. Gli alunni, al termine dell’anno accademico, potranno svolgere uno stage garantito di tre mesi minimo in Svizzera, con la possibilità di essere ingaggiati dal Football Club Lugano.

I successi degli anni 1930-1940

10 maggio 1931: per Lugano e per tutta la zona del Ticino è una data memorabile. Lo stadio Campo Marzio è colmo di tifosi in festa per celebrare la conquista della Coppa di Svizzera ai danni del Grasshoppers; i bianconeri si aggiudicano il primo trofeo nazionale della loro storia.

Per il merito conseguito sul campo grazie alla vittoria in coppa ed al buon campionato giocati, la reputazione del club decolla anche all’infuori dello stato elvetico. Pochi anni dopo, precisamente nella stagione 1937-1938, i bianconeri vincono per la prima volta il massimo campionato svizzero. Negli anni ’40, il Football Club Lugano si aggiudica altri due campionati svizzeri (1940-1941 e 1948-1949), collezionando una serie di posizionamenti prestigiosi in campionato: per ben otto volte in dieci anni, la formazione bianconera si classifica sul podio.

Stage nel Football Club Lugano grazie ad Accademia dello Sport

I ragazzi formati ad Accademia dello Sport, durante l’anno accademico, avranno modo di conoscere la realtà bianconera in prima persona, grazie alla partnership instaurata con il club svizzero.

In aggiunta, l’accordo tra il Lugano Calcio e Accademia dello Sport, assicurerà agli studenti uno stage garantito di tre mesi in Svizzera, per conoscere e vivere un ambiente calcistico professionale in una realtà già affermata. Sarà il Football Club Lugano a domandare una figura da introdurre nell’organico manageriale o tecnico ad Accademia dello Sport.

Questa chance è volta a consentire allo studente il reclutamento presso il Football Club Lugano, una delle società partner di Accademia dello Sport, qualora il ragazzo sia in grado di soddisfare le richieste dal club svizzero.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI