Medico nazionale italiana volley

Carriera Professionale

FISIOCLINICS PESARO, direttore sanitario
NAZIONALE ITALIANA PALLAVOLO MASCHILE, medico
VICTORIA LIBERTAS PESARO, medico
NAZIONALE ITALIANA PALLACANESTRO, medico
UNIVERSITA’ DI URBINO, docente facoltà di scienze motorie

Biografia

Medico specialista in Medicina dello Sport e docente a contratto presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Carlo Bo di Urbino.
Dal 2001 al 2007 ha fatto parte dello staff medico della nazionale italiana maschile di basket, contribuendo alla conquista della medaglia di bronzo ai Campionati Europei del 2003 e alla medaglia d’argento ai Giochi Olimpici del 2004. Dal 2008 è medico della nazionale maschile di pallavolo, con la quale ha partecipato ai giochi Olimpici di Pechino (4° posto), a quelli di Londra (3°posto), ed ai Campionati Europei del 2011. Dal 1988 svolge anche l’incarico di medico sportivo per la Scavolini Basket, vincendo 1 scudetto (1990) ed 1 Coppa Italia (1992), e partecipando alle Final Four dell’Eurolega nel 1991. Inoltre, è direttore sanitario del centro riabilitativo e poliambulatorio specialistico Fisioclinics di Pesaro.

Piero Benelli, durante le sue lezioni, tratterà argomenti riguardanti l’alimentazione, l’integrazione e il doping, affronterà la gestione dagli infortuni da parte dello staff sanitario ed il percorso riabilitativo dell’atleta.