Lunedì 05 settembre 2022, dalle ore 21.00 alle 22.30, si svolgerà l’Open Day dedicato all’Anno Accademico 2022-2023, sulla piattaforma Zoom.

Sarà un appuntamento di orientamento dedicato ai ragazzi diplomati e laureati che vogliono conoscere il percorso per diventare Manager Calcistico, la nuova offerta formativa 2022-2023, le modalità di selezione e ammissione, le lezioni in aula, lo stage garantito e le figure che si possono ricoprire dopo la formazione.

Parteciperanno

Come partecipare

Il meeting si terrà sulla piattaforma Zoom. Per poter partecipare occorre cliccare sul seguente link e connettersi entro le ore 21:00 del giorno 5 Settembre 2022.

– Link: Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/88123395326?pwd=WW5VNWpPRW4rb3VIZE5mWG84anNmQT09

– ID riunione: 881 2339 5326
– Passcode: 729213

All’interno del meeting, gli utenti potranno interagire con i docenti dell’Anno Accademico ed ex studenti per informazioni e domande relative all’offerta formativa.

Ambasciatori e docenti

Iniziando il percorso formativo Manager Calcistico 2022/23 parteciperai a lezioni teoriche e pratiche con docenti di livello internazionale. I professori dell’Accademia dello Sport sono allenatori, dirigenti, giornalisti, avvocati, professori universitari e imprenditori.

Queste figure ti aiuteranno a formarti e ti permetteranno di acquisire conoscenze utili al cammino che vorrai intraprendere nel mondo del calcio.

Stage garantito

Una volta finite le lezioni, ogni studente, avrà diritto ad uno stage di minimo tre mesi presso le società partner con mansione richiesta direttamente dal club in accordo con Accademia dello Sport.

Durante il periodo di tirocinio il ragazzo verrà inserito completamente nelle situazioni quotidiane del club, sentendosi già parte del progetto e applicare le skills teoriche acquisite a lezione.

La mansione dello stage verrà richiesta direttamente dalle società sportive. Al termine del tirocinio, lo studente potrà essere assunto qualora rispecchi le caratteristiche richieste dal club.

I ruoli che potrai ricoprire dopo il percorso accademico

  • null

    MANAGER CALCISTICO

    Il manager calcistico è una figura dirigenziale con la preparazione e le competenze necessarie per operare a 360° nel mondo sportivo. Una delle nuove figure più richieste nel panorama calcistico mondiale.

  • null

    PROCURATORE SPORTIVO

    Il procuratore sportivo ha il compito di rappresentare l’atleta, negoziarne il contratto di prestazione con la società ottenendo in cambio una percentuale sull’ingaggio.Gestisce le trattative con le società, scopre nuovi talenti e ne cura gli interessi.

  • null

    OSSERVATORE CALCISTICO

    È colui che scopre il nuovo talento: effettua delle relazioni tecniche, tattiche, fisiche, atletiche, caratteriali, comportamentali, su giovani calciatori reputati di prospettiva.Svolge attività concernenti l’osservazione, l’analisi, la valutazione, l’archiviazione e lo scouting di giocatori e squadre.

  • null

    MATCH & TRAINING ANALYST

    Il match & training analyst collabora con l’allenatore per analizzare l’avversario, le partite, gli allenamenti e l’atteggiamento dei diversi giocatori, con il supporto di software che consentono di studiare i video delle singole partite.Grazie alla sua preparazione tecnica, vedrà ciò che accade nella partita, analizzerà le situazioni tattiche, l’atteggiamento dell’avversario e offrirà relazioni che aiutino nella preparazione della partita successiva. Inoltre, fornirà indicazioni utili al lavoro sul campo e allo sviluppo dell’atteggiamento tattico della squadra.

  • null

    ALLENATORE

    L’allenatore si occupa di istruire l’atleta, lo segue nel suo percorso di crescita sportiva e personale infondendogli le nozioni tecniche, tattiche e psicologiche necessarie affinché possa offrire prestazione calcistiche di alto livello.Decide l’approccio agonistico della squadra, gestisce lo staff tecnico e definisce la formazione tattica in vista della partita.

  • null

    SEGRETARIO SPORTIVO

    Il segretario sportivo cura i rapporti con ognuna delle singole entità che girano attorno alla squadra, a partire dalla carica più alta, fino ai genitori degli atleti che giocano nei settori giovanili.Gestisce i rapporti interni al club, con la Lega, la Uefa e gli altri club professionistici e non. Si occupa della compilazione dei contratti, dell’iscrizione ai campionati e del tesseramento di calciatori, dirigenti e allenatori. Programma le varie gare e gestirà le norme burocratiche dei calciatori italiani e stranieri.

  • null

    TEAM MANAGER

    Il Team Manager è una figura di raccordo tra la società e la squadra, organizza le trasferte, i ritiri estivi, la partecipazione degli atleti agli eventi, coordina l’utilizzo degli impianti di allenamento in base ai programmi stilati dallo staff tecnico.Moduli dedicati: Calcio, Prima Squadra, Segreteria, Posizionamento Professionale.

  • null

    E-GAMER

    È la nuova figura professionale che richiede ogni società di Serie A. Gli E-gamer sono giocatori in grado di competere nel campionato di eSerie A. Accademia dello Sport propone il primo Anno Accademico con un corso professionale per diventare E-gamer professionista.

  • null

    MARKETER SPORTIVO

    Il marketer sportivo progetterà campagne online e offline di engagement, fidelity, revenue management e ticketing, per conto della società sportiva. Inoltre, organizza eventi quali Camp, Tornei, Partite Amichevoli e Tournée.

  • null

    ADDETTO STAMPA

    L’addetto stampa è la figura che gestisce i rapporti con la stampa di settore e i media, negli interessi della società sportiva in cui lavora.È la figura chiave all’interno dell’ufficio di comunicazione: è responsabile di tutti i rapporti con il personale della società calcistica, staff tecnico, atleti, dirigenza e tifosi.

Esperienze

Alcuni dei video delle esperienze formative in esterna vissute dagli studenti dell’Anno Accademico 21/22.

Oltre alle lezioni frontali tenute dai migliori esperti del mondo del calcio, i nostri studenti, anche nel percorso formativo 22/23, avranno la possibilità di vivere in prima persona e formarsi presso centri sportivi, stadi e aziende partner.

Grazie alla collaborazione con organi sportivi, università e società delle più importanti leghe italiane, i ragazzi entreranno in contatto diretto con la quotidianità dei club e delle aziende ospitanti acquisendo conoscenze dirette prima dello stage.

Esperienze

Alcuni dei video delle esperienze formative in esterna vissute dagli studenti dell’Anno Accademico 21/22.

Oltre alle lezioni frontali tenute dai migliori esperti del mondo del calcio, i nostri studenti, anche nel percorso formativo 22/23, avranno la possibilità di vivere in prima persona e formarsi presso centri sportivi, stadi e aziende partner.

Grazie alla collaborazione con organi sportivi, università e società delle più importanti leghe italiane, i ragazzi entreranno in contatto diretto con la quotidianità dei club e delle aziende ospitanti acquisendo conoscenze dirette prima dello stage.

Registrati per ricevere la nostra brochure e un promemoria il giorno dell’open day