BlogLezioni di Manager Calcistico con Matteo Marani

Dopo aver conseguito la laura in storia all’Università di Bologna, Matteo Marani si è interessato al giornalismo occupandosi principalmente di quello sportivo, con un’attenzione particolare al calcio. Per la carta stampata, ha cooperato con importanti quotidiani nazionali, quali, Il Messaggero, il Corriere dello Sport e Il Sole 24 ORE.

In televisione ha partecipato al programma “Quelli che il Calcio” a Rai 2, per poi apportare la sua professionalità e competenza a Sky Sport, nella figura di vicedirettore nel 2016. Sempre a Sky, ha ricoperto il ruolo di direttore di Sky Sport 24 da marzo 2016 al gennaio 2018, divenendo poi responsabile dell’area eventi calcio di Sky Italia.

Oltre alla carriera da giornalista, Marani ha scritto uno dei libri più acclamati a tema sportivo nel periodo fascista: “Dallo scudetto ad Auschwitz”, uscito nel 2007, ha contribuito in maniera decisiva alla riscoperta del profilo di Arpad Weisz dopo decenni di silenzio. Questo capolavoro è stato insignito del premio alla letteratura sportiva di Chieti nell’anno 2009, e quello intitolato ad “Antonio Girelli” nell’anno 2014. Marani, inoltre, tiene corsi alla IULM di Milano e all’Università di Bologna sul linguaggio del giornalismo.

Nel 2020 viene nominato presidente della stessa su proposta del numero uno della Federcalcio, Gabriele Gravina. All’interno della struttura museale è disponibile, un centro di documentazione storica del gioco del calcio, che dispone di una ricca raccolta di testi e documenti consultabili in loco, oltre ad una banca dati di tipo multimediale, con immagini e video.

Lezioni di Manager Calcistico con Matteo Marani, giornalista, scrittore, accademico italiano, presidente del Museo del Calcio di Coverciano

Matteo Marani, agli studenti di Accademia dello Sport, racconterà la sua carriera da giornalista che lo ha portato ad essere direttore di Sky Sport 24 e presidente del Museo del Calcio.

Accademia dello Sport da diversi anni coopera con organi sportivi, aziende, università e club dei più importanti campionati italiani ed esteri, con il fine di formare proli professionali professionali specializzate e competenti.

Durante l’anno, all’interno delle nostre aule, Marani terrà lezioni di manager calcistico.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI