Blog

Alessandro Costacurta, detto Billy per la sua grande passione per il basket, è uno dei difensori italiani più forti della storia del calcio internazionale. Attualmente commentatore per Sky Italia, è stato uno dei più celebri difensori centrali degli anni d’oro del Milan di Sacchi e Capello. Billy è stato una delle bandiere più gloriose degli ultimi anni dei rossoneri. La retroguardia con Tassotti, Maldini e Baresi è dipinta come una delle più forti difese della storia del calcio mondiale.

Costacurta, uno degli ambasciatori di Accademia dello Sport, in carriera agiva sia da libero che da marcatore puro, forte della sua intelligenza tattica e senso della posizione non comune. Molti esperti pensavo che la sua caratura sia stata inizialmente resa meno appariscente per via del suo compagno di reparto Franco Baresi, ma nel corso della sua carriera è riuscito a spazzar via tutto lo scetticismo confermandosi un giocatore dei più alti livelli.

Da calciatore, ha iniziato a muovere i suoi primi passi da professionista nel Milan, entrando in prima squadra nella stagione 1985-1986. Da quella stagione, Billy Costacurta con la maglia dei rossoneri ha conquistato 7 Scudetti, 5 Supercoppe italiane, una Coppa Italia, 5 Champions League, 4 Supercoppe europee e 2 Coppe Intercontinentali.

Nelle 21 stagioni con la maglia del Milan, il difensore ha vissuto nel complesso 36 finali di una competizione europea o mondiale: di queste, ha disputato 27 partite. Il bilancio delle 36 finali con Alessandro Costacurta in rosa, 19 sono state vinte, 6 pareggiate e 11 perse.

Costacurta ha terminato la sua carriera da calciatore nel 2007, “collezionando” 7 scudetti, 5 UEFA Champions League e 2 Coppe Intercontinentali.

Lezioni di Manager Calcistico con Alessandro Costacurta, una delle bandiere del grande Milan.

Billy Costacurta arricchirà il bagaglio formativo degli studenti di’Accademia dello Sport, con la sua esperienza calcistica nell’élite mondiale di questo sport.

Accademia dello Sport da anni coopera con organi sportivi, università e società delle più importanti leghe italiane ed estere, con lo scopo di istruire nuove figure professionali specializzate e competenti.

Durante l’anno, all’interno delle nostre aule, Alessandro Costacurta terrà lezioni di manager calcistico. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI