Lavorare come segretario calcistico all’interno di una società calcistica, grazie ad Accademia dello Sport è possibile!

Il segretario è la figura che gestisce le risorse umane presenti in ufficio, coordinando funzioni amministrative e organizzative. In un ambiente professionistico, le funzioni amministrative del segretario comprendono, generalmente, tre fasi: il precampionato, l’inizio dell’attività agonistica e la stagione in corso.

Prima che la stagione calcistica prenda il via, il segretario calcistico deve formalizzare burocraticamente le operazioni di mercato in entrata ed in uscita e la messa agli atti dei contratti economici di ogni atleta. Nel contempo, il segretario sportivo procederà dal punto vista amministrativo e burocratico all’organizzazione dei documenti utili per il campionato che verrà, partendo con le iscrizioni delle squadre ai campionati, l’organizzazione delle visite mediche dei calciatori, le iscrizioni scolastiche per i minorenni e altre mansioni tecniche non strettamente legate al campo.

Nel corso della stagione, il lavoro del segretario si lega anche a quello del team manager. La loro collaborazione sarà fondamentale per l’organizzazione delle gare casalinghe, il coordinamento della sicurezza durante gli eventi, gli accordi con il Comune per il rispetto della viabilità, la gestione degli steward e altre svariate mansioni legate all’organizzazione generale. Tra i suoi compiti, abbiamo anche il controllo di eventuali sanzioni sportive alla squadra o ai singoli calciatori.

Il ruolo del segretario calcistico

La figura del segretario sportivo, dal punto di vista lavorativo, è sempre esistita ma negli anni, questo ruolo ha ottenuto sempre più importanza e rilievo.

A tutti i livelli sportivi, il segretario calcistico è una figura fondamentale per la quotidianità di un club. Qualunque documento inerente alla società, passa sotto la supervisione del segretario.

Accademia dello Sport è il primo vivaio dirigenziale italiano in cui decine di ragazzi si sono già formati e occupano una posizione lavorativa nel mondo del calcio professionistico. Tra i docenti che tratteranno il tema della segreteria sportiva, citiamo Mirco Zardini, segretario generale dell’Hellas Verona.

Frequenta Accademia dello Sport e lavora come segretario calcistico

L’anno accademico utile, tra i tanti sbocchi professionali proposti, a lavorare come segretario calcistico si svolgerà a Bologna da ottobre fino a maggio, nei seguenti giorni: da lunedì a mercoledì si svolgeranno le lezioni in aula dalle 15:00 alle 20:00, giovedì e venerdì i ragazzi visiteranno i centri sportivi dei club partner ed il sabato e la domenica avranno la possibilità di visionare partite sulla piattaforma Kama Sport.

Per qualsiasi informazione o dettaglio, non esitate a contattarci: saremo a vostra completa disposizione.

Image by creativeart on Freepik

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI