Ogni appassionato di calcio, in estate e nel mese di gennaio è bersagliato di informazioni sul calcio mercato: tv, radio, social media sono i principali mezzi in cui ogni fan attende con ansia le news sulla propria squadra del cuore.

A guidare le fila di queste trattative per la compravendita dei calciatori, ci sono i procuratori calcistici. Essi infiammano gli scenari di mercato attraverso proposte, accordi e commissioni; nel calcio contemporaneo sono divenuti importanti quanto i calciatori.

In questo articolo vogliamo spiegarvi, una volta per tutte, in maniera chiara ed efficace come lavorare come procuratore calcistico e in che modo Accademia dello Sport può aiutarvi a coronare questo desiderio.

Il nostro percorso formativo, inoltre, fornisce le conoscenze indispensabili per diventare osservatore calcistico, match & training analyst, segretario sportivo, team manager, addetto stampa e allenatore.

Dal primo aprile del 2015 il commerciante, l’impiegato, l’operaio, il commercialista, il professore, il pensionato, lo studente universitario possono finalmente dire: “Mollo tutto e divento procuratore calcistico!”

Infatti, non è più obbligatorio sostenere un esame per conseguire la licenza FIFA e lavorare come procuratore calcistico.

I requisiti utili per lavorare come procuratore calcistico

In seguito a questa liberalizzazione della professione, per operare in tale mansione occorre rilasciare un’autodichiarazione alla FIGC, in cui si attesta di possedere in alcuni requisiti di base come:

  • un diploma di scuola superiore o titolo equipollente.
  • essere legalmente residente in Italia.
  • godere dei diritti civili.
  • non essere stato dichiarato interdetto, inabilitato, fallito.
  • svolgimento di un tirocinio di almeno 6 mesi presso un agente sportivo. Se il documento, preso in esame dalla FIGC, sarà ritenuto valido, verrete introdotti all’interno dei registri della Federazione.

Se il documento preso in esame dalla FIGC sarà ritenuto valido, verrete introdotti all’interno dei registri della Federazione.

In che modo Accademia dello Sport può aiutarvi? Dopo la formazione in aula, il nostro percorso accademico offre la possibilità di seguire lezioni di procuratore sportivo tenute da Matteo Roggi, uno degli agenti più considerati del calcio mercato che tenuto la procura di campioni famosi come Massimo Ambrosini, Paolo Di Canio, Bernardo Corradi e allenatori come l’imperatore Terim e Luciano Spalletti, attuale tecnico del Napoli. In seguito al completamento del percorso di studi, Accademia dello Sport permette ai suoi studenti di effettuare il tirocinio garantito di almeno tre mesi con l’agenzia di Matteo Roggi, figlio del celebre procuratore Moreno Roggi. L’obiettivo di questo iter è imboccare il ragazzo alla professione con una stabile formazione alle spalle.

Lo svolgimento didattico di Accademia dello Sport

L’anno accademico si svolgerà a Bologna da ottobre fino a maggio, nei seguenti giorni: da lunedì a mercoledì si svolgeranno le lezioni in aula dalle 15:00 alle 20:00, giovedì e venerdì i ragazzi visiteranno i centri sportivi dei club partner ed il sabato e la domenica avranno la possibilità di visionare partite sulla piattaforma Kama Sport.

Oltre al ruolo di procuratore calcistico potrai diventare osservatore calcistico, lavorare come match & training analyst, diventare segretario sportivo, allenatore, team manager e addetto stampa. Accademia dello Sport fornisce questi e altri sbocchi lavorativi grazie al tirocinio garantito presso società partner delle più importanti leghe professioniste in Italia e all’estero.

Per qualsiasi informazione o dettaglio, non esitate a contattarci: saremo a vostra completa disposizione.

Sfondo foto creata da jcomp – it.freepik.com

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI