BlogLa preparazione atletica nel calcio

Secondo i migliori analisti, la netta evoluzione del calcio negli ultimi anni è frutto delle straordinarie prestazioni fisiche dell’atleta. Determinati accorgimenti e miglioramenti tattici sono stati resi possibili solo tramite un’adeguata preparazione atletica atta a migliorare le prestazioni dei calciatori.

Nelle lezioni tenute dai nostri docenti, il tema della condizione fisica dello sportivo è un punto cardine per sviluppare metodologie e allenamenti funzionali a raggiungere determinati obiettivi e risultati.

Da oggi potrete diventare preparatori atletici tramite Accademia dello Sport. Grazie alle nostre partnership vi forniremo i giusti contatti per intraprendere subito questa professione.

Diventa preparatore atletico con le indicazioni fornite da Accademia dello Sport.

La preparazione atletica nel calcio è fondamentale anche per diminuire il pericolo di infortuni durante l’annata sportiva.

Le ragioni per seguire una buona preparazione atletica nel calcio sono molteplici. Del resto si tratta di uno sport situazionale ad impegno muscolare misto, il che implica l’utilizzo di tantissime componenti fisiche.

Il calcio, come notiamo ogni volta che assistiamo ad una partita, richiede al calciatore un altissimo grado di reattività e coordinazione. L’atleta nell’arco di una manciata di secondi, deve velocemente rispondere al mutamento delle situazioni di gioco e lo deve fare al massimo delle proprie capacità fisico-motorie.

Diventare preparatore atletico con Accademia dello Sport, significa imparare ad allenare tutti i movimenti in modo concreto e migliorare le prestazioni in campo degli atleti.

Questo significa apprendere alla perfezione i movimenti di:

  • spostamento laterale,
  • scatto,
  • allungo,
  • rotazioni.

Una preparazione corretta è di primaria importanza affinché il calciatore possa evitare infortuni muscolari, legamentosi, tendinei ed ossei.

Inoltre, essendo il calcio uno sport ad impegno energetico misto, necessita dell’inserimento di carichi di lavoro cardiovascolare per allenare anche la parte aerobica della prestazione.

Durante le lezioni tenute da docenti di rilievo nell’ambito della preparazione atletica, i nostri ragazzi analizzeranno i paramenti di valutazione funzionale e globale dell’atleta, impareranno a stilare una relazione dettagliata sulla condizione dell’atleta anche attraverso la pianificazione di allenamenti atletici ed esercitazioni pratiche.

Accademia dello Sport opera in sinergia con organi sportivi, università e club dei più rilevanti campionati italiani ed esteri, con l’obiettivo di formare nuove figure professionali altamente specializzate. Diventare preparatore atletico, ora è possibile con Accademia dello Sport.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI