Blog

Ogni volta vediamo una partita calcio in tv, che sia del nostro club del cuore o della Nazionale, ci sentiamo tutti un po’ allenatori di calcio. Per chi è appassionato di calcio, quello di allenare la squadra tifata è uno dei sogni più comuni.

Fare l’allenatore di una squadra di calcio, in ogni categoria, è estremamente difficile, poiché l’ambito tecnico deve coesistere e venire rafforzato dalla sfera umana-emozionale. Senza bilanciare questi 2 aspetti, costruire i successi sportivi più ambiti risulta praticamente impossibile.

Lo step successivo consiste nel comprendere come valorizzare tutte le risorse disponibili, in un contesto ben delineato dai principi di gioco e dalla filosofia del mister. L’organizzazione deve essere tale che ogni individuo possa esprimere al massimo le proprie qualità sia tecniche che umane: solo in questo modo è possibile raggiungere un alto livello di professionalità.

Presso Accademia dello Sport dedica potrete seguire i corsi di allenatore calcistico; questa tematica è rivolta a tutti gli appassionati che desiderano iniziare questa professione.

Come ben sappiamo, a livello agonistico, il mister è colui che si occupa della educazione tecnica dei giocatori di calcio, conducendo gli allenamenti e agendo con i correttivi necessari al miglioramento del singolo e del collettivo.

La preparazione atletica nel calcio

Segui i nostri corsi da allenatore ed entra in una delle nostre società o club partner

Per iscriversi all’Accademia e seguire i corsi di allenatore calcistico, serve il diploma di scuola superiore: l’istruzione offerta dal nostro percorso accademico raccoglie tutte le sfaccettature inerenti al calcio, tra cui ovviamente quello di allenare una squadra di calcio.

Il percorso di studi in aula e sui campi dei nostri club partner si concluderà con un tirocinio pratico di almeno tre mesi presso le società partner, le quali dopo il periodo di “stage”, forniranno ai ragazzi una via preferenziale sui corsi ufficiali per diventare allenatore a Coverciano.

Per poter accedere al corso federale, occorrerà sostenere un esame di ammissione orale e scritto dinnanzi ad una commissione di esperti.

Cooperiamo con organi sportivi, aziende, università e società di calcio dei più famosi campionati italiani ed esteri, con l’obiettivo di istruire moderni profili professionali altamente specializzati. Durante i corsi da allenatore presso l’hotel Re Enzo a Bologna, i nostri studenti saranno istruiti e incontreranno docenti del calibro di Daniele Adani, Roberto D’Aversa, Andrea Maldera, Filippo Galli, Massimo Ambrosini, e tanti altri.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI