BlogF.C Pro Vercelli 1892

La F.C. Pro Vercelli 1892 generalmente noto come Pro Vercelli, è uno dei club più antichi del calcio nazionale, con sette scudetti nel palmares vinti nei primi anni del 1900. Tra le società pluri-scudettate, la Pro Vercelli è stata I’unica squadra non capoluogo di regione a trionfare in Serie A: una curiosa statistica che fa capire ancor meglio il blasone dei bianconeri all’epoca.

Il colore sociale della squadra, ovvero il bianco, rievoca quello dello stemma cittadino piemontese. Gli appellativi affibbiati al club, da ormai decine di anni, sono “Leoni”, “Eusebiani”, “Bicciolani”. Lo stadio dove gioca il club è il Silvio Piola, storico impianto teatro di tanti memorabili match.

Dopo la salvezza in Serie B ottenuta nel maggio 2015, lo stadio è stato ulteriormente ampliato: la capienza è aumentata a 5500 posti.

Gli allenamenti della squadra si svolgono ogni giorno allo stadio Silvio Piola, mentre il settore giovanile usufruisce del centro sportivo Mario Ardissone di Via Vicenza per allenamenti e partite.

La F.C. Pro Vercelli 1892 è uno dei club partner di Accademia dello Sport. Molti degli studenti, alla fine dell’anno accademico, svolgeranno un tirocinio assicurato di almeno tre mesi in Piemonte, tra le fila delle “bianche casacche”, con la possibilità di essere assunti.

L’apice del successo ottenuto dal club piemontese sono i tre scudetti vinti consecutivamente nel 1910-1911, 1911-1912 e 1912-1913 con tutti giocatori italiani in rosa, finendo per insidiare il primato genoano nell’albo d’oro complessivo della Serie A.

Stage garantito alla F.C. Pro Vercelli 1892

I ragazzi di Accademia dello Sport potranno conoscere da vicino l’ambiente piemontese, grazie alla partnership instaurata nel 2021. Per Accademia dello Sport, collaborare con una realtà così importante e storica del calcio italiano è un motivo di orgoglio e soddisfazione.

Inoltre, l’accordo tra la società piemontese e Accademia dello Sport, garantisce ai ragazzi uno stage assicurato di tre mesi presso gli organismi della squadra. All’interno della società presieduta dal presidente Franco Smerieri, i nostri studi avranno una ghiotta occasione per mettersi alla prova, vivendo la realtà tecnica e dirigenziale della F.C. Pro Vercelli 1892 in prima persona. Oltre che al campo ed a tutti gli aspetti tecnici, i ragazzi avranno modo di operare all’interno degli uffici dirigenziali, marketing e segreteria.

Questa preziosa opportunità concessa è rivolta all’assunzione nella società F.C. Pro Vercelli 1892, uno dei club partner di Accademia dello Sport, qualora lo studente rispecchi le caratteristiche richieste dalla società piemontese.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI