BlogDiventa Team Manager di un club professionistico con Accademia dello Sport

In Italia, il ruolo del Team Manager ha cominciato a diffondersi dagli inizi degli anni ’80.

Inizialmente, questo professionista si limitava a segnalare le sostituzioni al direttore di gara ed organizzava i viaggi in pullman. Si trattava di un ruolo marginale, che nel corso degli anni si è professionalizzato rendendo il Team Manager la linea di collegamento tra la scrivania ed il campo, ovvero tra dirigenza e la squadra (compresa di staff tecnico).

La virtù che Team Manager deve presentare per essere efficace su entrambi i fronti è la credibilità, sia nei confronti dei dirigenti, sia nei confronti dei calciatori.

Accademia dello Sport vi fornirà tutti gli strumenti formativi per diventare un Team Manager Sportivo di società calcistiche professionistiche.

Chi è e cosa fa il Team Manager?

Questo professionista “nato” nel calcio moderno organizza le trasferte, i ritiri estivi, la partecipazione degli atleti agli eventi e coordina l’utilizzo degli impianti di allenamento in base ai programmi stilati dallo staff tecnico.

Gli impegni sportivi, la globalizzazione del calciomercato ed i suoi incarichi, hanno allontanato il dirigente sportivo dalla squadra e dallo staff. Per non perdere di vista il team e le sue problematiche, si è pensato ad un professionista che abbia diverse capacità umane e caratteriali, con una spiccata propensione al problem solving. 

Diventare Team Manager con Accademia dello Sport, significa colmare tutte le esigenze della squadra che si allena e scende in campo in ogni manifestazione. Non a caso, questo profilo professionale è generalmente riconosciuto come il primo gradino da percorrere nel percorso che porterà alla “promozione” come dirigente.

Diventa Team Manager con Accademia dello Sport

Come evidenziato in precedenza, la figura del Team Manager è una mansione che implica una grande responsabilità: gestisce le esigenze degli atleti, organizza le sessioni di allenamento facilitando le richieste dell’allenatore, si occupa dell’utilizzo delle strutture e assiste alle riunioni tecniche. Possono sembrare compiti relativamente semplici, ma sono gravosi, esigono tempo, passione ed una spiccata capacità gestionale. Tra i nostri ambasciatori e docenti, possiamo citare Simone Reposi, Team Manager della squadra under 19 dell’A.C.Milan.

Per diventare Team Manager con Accademia dello Sport, basterà iscriversi all’Anno Accademico, frequentare le lezioni in aula, sostenere l’esame finale e mettersi alla prova presso le società partner professionistiche grazie allo stage minimo garantito di tre mesi. Al nostro percorso di studi sono ammessi solamente laureati o diplomati.

Simone Reposi

Diventa Team Manager con i corsi di Accademia dello Sport tenuti da Simone Reposi

Iscriviti ad Accademia dello Sport per diventare Team Manager

Accademia dello Sport coopera con organi sportivi, università e club dei più ambiti campionati italiani ed esteri, con il fine di istruire moderne figure professionali molto qualificate. Durante l’anno accademico, i nostri ragazzi avranno modo di incontrare personaggi di rilievo del mondo del calcio.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI