Blog

Gli Sport elettronici, generalmente denominati eSport (electronic sports in inglese), indicano la pratica del gaming a livello agonistico e professionistico.

La notorietà di questo settore ha fatto maturare, soprattutto tra i giovani, un grande desiderio di mettersi in gioco. La cifra di ragazzi che ambiscono a diventare pro gamer in Italia cresce sempre di più.

Ad oggi, sebbene in misura minore rispetto ad altri grandi paesi europei, anche in Italia diventare un pro gamer è possibile grazie ad Accademia dello Sport e il suo modulo dedicato all’interno del percorso formativo.

Il settore eSportivo è agli inizi e le società di calcio stanno muovendo i loro primi passi, eppure la curva esponenziale è in netta crescita anche in Italia.

Da poco tempo, infatti, i club di Serie A stanno ricercando figure per l’e-gaming: Accademia dello Sport ti offre la possibilità di diventare e-gamer professionista.

Chi è l’e-gamer?

È la nuova figura professionale richiesta da ogni società di Serie A e lega estera. Gli E-gamer sono giocatori in grado di competere nel campionato di eSerie A.

Accademia dello Sport propone il primo Anno Accademico con un corso professionale per diventare E-gamer professionista.

Generalmente si pensa che i Gamer siano degli scansafatiche e che ciò che sanno fare sia giocare, ma in realtà non è così: un Gamer nasce in giovane età grazie alla propria passione, la maggior parte delle volte sviluppata in età infantile e trasformata da hobby ad una vera e propria professione.

Il pensiero collettivo sul “professional gaming”, in particolare in Italia, è molto sottovalutato. Questo poco feeling è procurato dalla scarsissima conoscenza in merito a questa materia. Basti pensare che giocando in maniera professionale, si possono vincere premi fino a centinaia di migliaia di euro a torneo.

La routine di un gamer professionista è piena di training inflessibili e programmi di tornei difficili. Con il tempo, questo può causare problemi come il burnout, a meno che i gamer non dedichino momenti e cautele riguardo la propria salute.

Il burnout è un insieme di sintomi che deriva da una condizione di stress cronico e persistente, associato al contesto lavorativo. La sindrome del burnout è caratterizzata da una serie di fenomeni di affaticamento, delusione, logoramento e improduttività che sfociano in prostrazione e disinteresse per la propria attività professionale quotidiana.

Diventa E-gamer professionista con il nostro percorso formativo

Accademia dello Sport coopera con organi sportivi, atenei e club dei più rilevanti campionati italiani ed esteri, con lo scopo di plasmare nuove figure professionali altamente qualificate. Nel corso dell’anno, i nostri studenti incontreranno personaggi di rilievo del mondo del calcio. Siamo orgogliosi di aver creato il primo vivaio dirigenziale per le società di calcio.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI