Blog

Chi è e cosa fa l’Addetto Stampa?

L’Addetto Stampa è la figura che conduce i rapporti con la stampa di settore e i media, salvaguardando gli interessi del club in cui opera.

Rappresenta un ruolo chiave all’interno dell’ufficio di comunicazione e marketing: è l’incaricato alla gestione di tutti i rapporti con il personale della società, staff tecnico, atleti, dirigenza e tifosi. Può lavorare con un contratto di collaborazione, seguendo le strategie della dirigenza, oppure in rari casi può lavorare in modo autonomo come freelance.

Lavorare come addetto stampa a livello operativo significa promuovere sui media l’immagine del club: rivolgersi a stampa, televisione, radio, siti web e social network per propagare notizie su iniziative, eventi, prodotti o interviste.

Segui i corsi per Addetto Stampa di Accademia dello Sport e imparerai a redigere comunicati stampa chiari ed efficaci, preparare press kitcomporre materiali di approfondimento e altri contenuti di interesse per i media calcistici, allo scopo di trasmettere una brand image positiva agli occhi dei tifosi. 

Diramare i comunicati e il materiale divulgativo/promozionale ai contatti, dialogare con i giornalisti sportivi, conservare i rapporti con i mass media e tener sotto controllo costantemente la visibilità dell’azienda o della società sui media con la rassegna stampa quotidiana.

Corsi per Addetto Stampa di Accademia dello Sport

L’Addetto Stampa formato da Accademia dello Sport, nell’impostare la relazione con i media dovrà sempre tenere presenti due regole fondamentali:

La prima: I giornalisti sono tutti uguali.È buona regola, dunque, schivare discriminazioni o privilegi. Un comunicato stampa va inoltrato a tutti i soggetti interessati, anche a quelli che non lo adopereranno istantaneamente; alle conferenze è bene convocare anche quei professionisti che si sa già per certo che non potranno prendere parte: è una premura, codesta, che risulterà molto gradita;
La seconda: l’ufficio stampa funge da filtro, non è un muro. Chi fa questo mestiere è un dipendente del club e ne cura gli interessi, ma allo stesso tempo è pure al servizio dei media: fin dove può e riesce, ne deve intuire i problemi e risolverli.

Entra in una delle nostre società partner come Addetto Stampa

Accademia dello Sport coopera con organi sportivi, università e club dei più ambiti campionati italiani ed esteri, con il fine di istruire moderne figure professionali molto qualificate. Durante l’anno accademico, i nostri ragazzi avranno modo di incontrare personaggi di rilievo del mondo del calcio.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI