Blog

Il Calcio Padova, meglio conosciuto semplicemente come Padova, è una storica società veneta del nostro calcio, con vanta nel suo palmares una Coppa Italia di Serie C e una Super Coppa di Serie C.

La prima squadra gioca le sue partite casalinghe allo stadio Euganeo. Si tratta di un impianto costruito nel 1989, ma inaugurato nel 1994, e dotato di una pista che ospita importanti match di atletica leggera. Lo stadio, in termini di capienza, costituisce il secondo impianto della regione Veneto dopo il Bentegodi di Verona.

Il club veneto è soprannominato “biancoscudati”, per via del particolare stemma che richiama la forma di uno scudo.

Fra i migliori successi della formazione veneta figurano il terzo posto nel campionato di Seria A 1957-1958 e la finale di Coppa Italia 1966-1967. In ambito giovanile, il successo più prestigioso è datato al 1965-1966, con la vittoria del Campionato Primavera.

La società biancorossa è uno dei club partner di Accademia dello Sport. Gli alunni, al termine dell’anno accademico, potranno svolgere un tirocinio assicurato di tre mesi minimo nella squadra di calcio, con la possibilità di essere assunti dal club.

La stagione 2020-2021, promozione sfiorata.

Durante la stagione 2020-2021, il Padova sfiora la promozione diretta in Serie B. Gli Euganei chiudono il campionato a pari punti con la formazione umbra del Perugia Calcio, nel girone B di Lega Pro, ma perdendo per via della differenza di reti nelle partite dirette.

Il secondo posto in campionato consente al Calcio Padova di accedere ai play-off, in cui la squadra giunge in finale contro la formazione piemontese dell’Alessandria, dopo aver sconfitto precedentemente il Renate ai quarti e i biancoverdi di Avellino in semifinale.

Nella doppia finale contro Alessandria, i padovani pareggiano 0-0 in casa; stesso risultato nella gara di ritorno tra le mura piemontesi. Il doppio pareggio obbliga le formazioni ai calci di rigore. I fatali 11 metri concederanno il lascia passare all’Alessandria in Serie B.

Stage garantito nella squadra di Calcio Padova

I ragazzi, durante l’anno accademico in Accademia dello Sport, potranno conoscere da vicino la realtà del club euganeo e faranno la conoscenza di Cinzia Mattiolo e Luca Romaniello, rispettivamente psicologa dello sport e responsabile dell’Academy del Calcio Padova.

In aggiunta, l’accordo tra la società padovana e Accademia dello Sport, consente agli studenti uno stage nella squadra di calcio o nello staff tecnico del club euganeo.

Qualora il ragazzo rispecchi le caratteristiche richieste, gli verrà offerta l’assunzione all’interno dalla società.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI