Senza categoria

Ancona-Matelica meglio conosciuta come Ancona è un club marchigiano costituito nel 2021 dopo l’accordo tra il Matelica Calcio 1921 e l’US Anconitana ASD. La prima squadra gioca le proprie partite casalinghe allo stadio Del Conero di Ancona, un impianto da 23976 posti ed attualmente il più capiente della regione Marche. I biancorossi militano nel campionato di Lega Pro e sono presieduti da Mauro Canil. I colori sociali della squadra sono il rosso e il bianco. Il club dopo la sua fondazione, nel 1905, ha vissuto diverse altre rifondazioni nel 2004, nel 2010, 2017 e nel 2021.

L’Ancona-Matelica, uno dei club storici del centro Italia, è partner di Accademia dello Sport.

Il club, nella sua storia, come massimo traguardo, vanta per ben 7 volte la partecipazione al campionato di Serie A.

La società anconetana è uno dei nuovi club partner di Accademia dello Sport. I ragazzi iscritti, alla fine del percorso accademico potranno svolgere uno stage di tre mesi nelle Marche, con la possibilità di essere assunti dal club ospitante.

Il ritorno tra i professionisti

Nell’estate 2017, l’Unione Sportiva Ancona 1905 non ufficializza l’iscrizione al campionato di Serie D e si appresta a proclamare il fallimento societario. La nuova società nominata US Anconitana ASD ne rileva il marchio, venendone riconosciuta come prosecutore della tradizione sportiva biancorossa da parte della F.I.G.C. Marche, che gli permette di ripartire dalla Prima Categoria. La stagione 2017-2018 si conclude con i dorici vincenti del campionato. Nell’annata 2018-2019, vincono nuovamente il campionato approdando in Eccellenza.

Le stagioni 2019-2020 e 2020-2021 vedono i biancorossi disputare il campionato di Eccellenza Marche arrivando al terzo posto della classifica del girone A. Nel 2021 avviene la fusione tra Matelica Calcio 1921 e l’US Anconitana ASD e la partecipazione al girone B di Lega Pro.

Tirocinio assicurato all’Ancona-Matelica

I ragazzi di Accademia dello Sport durante il periodo in cui si svolgerà l’anno accademico, avranno la possibilità di toccare con mano le vicissitudini giornaliere della realtà biancorossa grazie alla partnership instaurata con il club.

Per di più, il contratto tra i dorici e Accademia dello Sport, concede agli studenti uno stage garantito di tre mesi nelle Marche, per entrare nelle situazioni di campo e dirigenziali di una società militante in Lega Pro. Sarà l’Ancona-Matelica a richiedere un profilo ad Accademia dello Sport da immettere in società nel ruolo più congeniale. L’occasione permetterà al ragazzo di essere assunto presso l’Ancona-Matelica qualora egli rifletta le prerogative richieste dal club.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI