BlogTirocinio al Trento Calcio di 3 mesi con Accademia dello Sport

Con Accademia dello Sport, gli studenti avranno modo di partecipare ad un tirocinio di 3 mesi al Trento Calcio

L’Associazione Calcistica Trento Calcio 1921, meglio conosciuta come Trento Calcio, è uno club trentino storico rifondato e rinominato recentemente dopo vicissitudini societarie. La prima squadra gioca le proprie partite casalinghe allo stadio Briamasco di Trento. L’impianto contiene 4200 persone ed è il più capiente della regione trentina.

Gli aquilotti militano nel campionato di Lega Pro ed è presieduto da Mauro Giacca. I colori sociali della squadra sono il giallo ed il blu, ed il simbolo è l’aquila per via dello stemma del gagliardetto e del logo brand. Il Trento Calcio, partner di Accademia dello Sport, è uno dei club più antichi del nord Italia: la data di fondazione del club risale al 1921.

Il club, nella sua storia, non è mai riuscito ad accedere alla Serie B e alla Seria A, ma ha toccato l’apice con svariate partecipazioni al campionato di Serie C e Lega Pro.

La società gialloblù è uno dei club partner di Accademia dello Sport. Gli alunni, al termine dell’anno accademico, potranno svolgere uno stage assicurato di tre mesi minimo in Trentino, con la possibilità di essere assunti dal club.

L’ultima rifondazione della società

Il 26 giugno 2014 è una data storica per il Trento Calcio. L’imprenditore Mauro Giacca rileva al prezzo 50.000 euro la società costituendo l’A.C. Trento Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica, creata con altri 33 soci fondatori.

Nella stagione 2015-2016 il Trento spadroneggia nel campionato di Promozione trentina, creando un distacco di 20 punti l’Arco, seconda classificata, centrando la promozione in Eccellenza. La stagione seguente, gli aquilotti vincono a 4 giornate dalla fine del campionato sul campo del Bozner.

Nell’annata 2017-2018, il Trento Calcio torna in Serie D; i gialloblu si salvano all’ultima giornata, dopo un campionato non troppo soddisfacente dal punto di vista del rendimento. La tendenza non ottimale prosegue anche nella stagione successiva, ma con esito diverso: la squadra retrocede in Eccellenza.

I trentini riescono invece a riorganizzarsi: ottengono il doppio salto di categoria e vincono il campionato di Eccellenza. Dopo 20 anni, si trovano di nuovo a disputare un campionato professionistico.

Tirocinio garantito di 3 mesi al Trento Calcio

Gli studenti di Accademia dello Sport durante il periodo in cui si svolgerà l’anno accademico, avranno modo di conoscere la realtà gialloblu da vicino grazie alla partnership instaurata con il club trentino.

In aggiunta, l’accordo tra gli aquilotti e Accademia dello Sport, permette agli studenti uno stage assicurato di tre mesi in Trentino, per conoscere al meglio le situazioni di campo ed extra campo di una società professionistica. Sarà il Trento Calcio a richiedere una figura da inserire all’interno del club ad Accademia dello Sport.

Questa possibilità è rivolta a permettere al ragazzo l’assunzione presso il Trento Calcio, una delle società partner di Accademia dello Sport, semmai l’allievo rifletta le specificità richieste dal club.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI